5 COSE DA NON FARE CON IL CAMBIO AUTOMATICO

Ecco alcuni consigli pratici per usare il cambio automatico nei migliori dei modi ed evitare problemi nel tempo.

1 –  Il cambio automatico non ama gli spostamenti frequenti della leva del cambio

Molte persone hanno l’abitudine , ogni volta che si fermano per un paio di secondi ( al semaforo oppure nel traffico o quando aspettano che si apra il cancello del cortile) , di mettere il cambio in N folle oppure in P parking .  Ma in nessun caso , muovere spesso la leva del cambio, fa bene al cambio automatico. 

2 – Non mettete la retro quando la macchina non è ancora ferma

Spesso , per esempio quando si vuole parcheggiare , si è portati a inserisce la retro prima ancora che la macchina sia completamente ferma. Questo provoca un grosso colpo sui vari elementi del cambio in quanto lui si è posizionato per andare indietro. Lo stesso vale quando si va indietro e si inserisce D drive prima che la macchina sia completamente ferma.

3- Il cambio automatico non ama le partenze aggressive

Molti amano partire velocemente dal semaforo , potrebbe sembrare molto piacevole, ma questo pian piano uccide il vostro cambio.
Il cambio automatico ama la dolcezza e non ama l’aggressività. Se volete un cambio che non vi darà mai problemi , dovete avere il piede leggero da fermi , poi quando avete già un po di velocità, potete anche premere affondo (rispettando i limiti).

4 – Usate bene la posizione P parking

La posizione P parking si usa quando la macchina si lascia in sosta. Molti però fanno alcuni sbagli quando utilizzano questa posizione.
Per esempio mettere solo il cambio in P e non mettere il freno a mano. Certamente il cambio in P regge bene la macchina ferma , anche se lasciata su un terreno inclinato. Ma lo sforzo che subiscono gli elementi del cambio per tenere ferma la massa della macchina è troppo grande e con il tempo, questi elementi, si rovinano. Mettete sempre anche il freno a mano.

5 - Non usare il piede sinistro

Per chi passa al cambio automatico dal manuale potrebbe sembrare una cosa contro natura, ma è la regola più importa: MAI USARE IL PIEDE SINISTRO, le conseguenze potrebbero portarvi a impattare con violenza il volante con il viso.

E ricordate che i moderni cambi automatici sono assolutamente affidabili, quindi niente paura, un auto con questo cambio sarà sicuramente una compagna fedele nel tempo, a condizione di eseguire sempre una corretta manutenzione.
PER SCOPRIRE IL NOSTRO PARCO AUTO:
https://www.lorenzihub.it/it-auto+usate-01.html&sp=openstate&kmrange=0,211000&pricerange=2000,75000